Associazione Nazionale Italiana Tutori e Amministratori di sostegno
Tel. 02 54108146 info@sostegnoanita.it

Equitalia: da oggi cartelle e rate direttamente online

È online il nuovo servizio telematico SPID, dal 28 Aprile disponibile sul portale Equitalia

Tramite lo “sportello online” del gruppo si potrà: controllare la propria situazione, con estratto conto che consente di verificare in tempo reale eventuali posizioni debitorie, piani di rientro, provvedimenti o procedure (come sgravi, fermi, ipoteche, ecc.). Sempre dall’area riservata, inoltre, si potranno pagare le cartelle, rateizzare i debiti inviando apposita richiesta e ricevendo il piano della dilazione con i relativi bollettini; sospendere la riscossione inviando domanda ad hoc se si ritiene di non dover pagare le somme richieste nell’attesa delle verifiche dell’ente creditore; stampare i bollettini Rav per pagare le rate e il riepilogo della situazione complessiva.

SPID è il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di Pa e imprese.

Dal 28 aprile i cittadini che desiderano utilizzare i servizi online di Equitalia hanno la possibilità di autenticarsi con la nuova identità digitale. Restano invariate le modalità di accesso tramite credenziali e codice pin di Agenzia delle entrate, pin dell’Inps e Carta nazionale dei servizi.
Tramite SPID è infatti possibile consultare tutti i servizi disponibili sul sito: controllare la propria posizione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere una rateizzazione o sospendere una cartella nel caso in cui si ritenga che l’importo non sia dovuto.

COME OTTENERE L’IDENTITÀ DIGITALE?

Per ottenere un’identità digitale SPID, il cittadino deve fare richiesta ai gestori accreditati da AGID, i cosiddetti “Identity Provider”: InfoCert S.p.a, Poste Italiane S.p.a e Tim che, dopo aver verificato i dati del richiedente, emetteranno l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

QUALI I VANTAGGI?

semplificazione: ogni servizio che richiede un’autenticazione online diventa accessibile da computer, tablet e smartphone con lo stesso nome utente e password;
sicurezza: contrasto ai fenomeni criminali come il furto d’identità grazie ai tre livelli identificativi;
risparmio: riduzione di costi derivanti dalla possibilità di recuperare spazi fisici necessari per uffici, sportelli ed archivi.

Al link è possibile scaricare il comunicato stampa ufficiale pubblicato dal Gruppo Equitalia.

Per maggiori informazioni:
Pagina informativa Equitalia
Piattaforma SPID
Portale AGID