
La nostra missione
Negli ultimi anni, soprattutto in seguito all’adozione della legge n. 6 del 2004, i Tribunali italiani hanno fatto ricorso sempre più frequentemente alla nomina di tutori o amministratori di sostegno per la protezione dei soggetti deboli, affidando il delicato compito di gestione a familiari o soggetti estranei alla famiglia (professionisti), comprensibilmente poco informati sulla normativa in questione.
L’associazione A.N.I.T.A. nasce per fornire supporto ed assistenza ai soggetti deboli ed alle persone nominate quali loro Tutori e Amministratori di sostegno.
L’associazione promuove la professionalizzazione del ruolo di tutore e amministratore di sostegno, con una specifica formazione e con la creazione di un albo che raccolga i dati e le competenze di coloro che svolgono o intendano svolgere tale attività.
L’associazione fornisce un costante aggiornamento sulle tematiche in questione, con particolare attenzione non solo all’evoluzione normativa ma anche alle competenze tecniche e sociali necessarie per un corretto svolgimento dell’attività di Tutore o Amministratore di sostegno.
La sede nazionale si trova a Milano e sono presenti ulteriori sezioni presso le principali città italiane.
L'ufficio di presidenza nazionale

Avv. Marco Accola
Presidente nazionale

Avv. Federica Silva
Vice Presidente nazionale

Avv. Mariella Sabatelli
Segretario nazionale