Associazione Nazionale Italiana Tutori e Amministratori di sostegno
Tel. 02 54108146 info@sostegnoanita.it

coro terapia

SonoraMente: un progetto a cura della Walter Vinci Onlus

Un progetto di Marta Vinci, Maria Virginia Vinci, Marzia Colombo, col patrocinio di Las Voces de La Memoria, AFAV Associazione Familiari Alzheimer Valencia.

SonoraMente è un format di musicoterapia e canto corale strutturato per persone dalla memoria fragile: per prevenire il peggioramento della perdita della memoria, nel gioco dei ricordi veicolati dalla musica e dalle emozioni che ad essa sono connesse.

LA MUSICOTERAPIA
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico.

IL PROGETTO
SonoraMente svolge le prove presso l’Auditorium Olmi a Milano, ogni mercoledì dalle 15 alle 17. Si avvale dell’aiuto dei familiari dei coristi, di alcuni volontari e di uno psicologo che segue l’esperienza in itinere.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita ed è possibile inserirsi nel coro in qualsiasi momento dell’anno. È necessario segnalare il proprio nominativo al CAM 7 in Via delle Forze Armate 318, tel 0288456425, ref. Eleonora Grondona.
Per attivare un coro SonoraMente o interventi di musicoterapia per la memoria fragile scrivete a info@waltervincionlus.it.

I PARTNER COINVOLTI
Il progetto si avvale della partecipazione di ACIM (Amici dei Centri d’Incontro Milano), che coordinano i coristi e si appoggia alla Associazione La Comune . L’esperienza si avvale del patrocinio di AFAV (Associazione Familiari Alzheimer Valencia).
L’iniziativa vede la partecipazione dei maestri di coro Salvo Fito Giorgio Ubaldi e Natalia Cannone.

PER APPROFONDIRE
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito della Onlus Walter Vinci