Associazione Nazionale Italiana Tutori e Amministratori di sostegno
Tel. 02 54108146 info@sostegnoanita.it

La settimana del cervello a Milano – Demenze, cosa sono e cosa fare?

La Brain Awareness Week è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito. In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni fa da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico generale per divulgare i più recenti studi del settore.

Vi segnaliamo gli ultimi due appuntamenti per Milano, dedicati alle demenze:

il 13 Aprile, dalle ore 17 alle 19 – DEMENZE: COSA SONO E COSA FARE?
presso il Centro Medico di via aniene 2, 20151 Milano.

È normale perdere la memoria con l’età? Si sente spesso parlare di Demenza di Alzheimer, ma in che cosa consiste esattamente? È l’unica forma di demenza che esiste? Cosa succede al cervello e alle capacità cognitive? Hanno diagnosticato una forma di decadimento cognitivo a me o a un mio familiare, cosa posso fare?Un’adeguata formazione della popolazione anziana e dei familiari che si prendono cura delle persone affette da patologia neurodegenerativa si configura come un’importante arma sia per attuare una diagnosi precoce sia per fornire una presa in carico globale del paziente e della sua famiglia.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione.

Dal 17 al 21 Aprile, dalle ore 9 alle 18 – METTI ALLA PROVA LA MEMORIA!
presso il Centro Medico di via aniene 2, 20151 Milano.

15 valutazioni neuropsicologiche gratuite, al fine di mettere alla prova la propria memoria e le altre abilità cognitive.
La valutazione, della durata di circa un’ora, consiste in un breve colloquio anamnestico e nella somministrazione di alcuni test neuropsicologici standardizzati. Tali prove saranno poi corrette e restituite in forma di breve relazione.
Le valutazioni sono gratuite e accessibili a tutti, previa prenotazione.

Per info e prenotazioni:
02 315112
info@nepsi.it
www.nepsi.it

Scopri di più
Il team di Nepsi offre un’ampia gamma di interventi clinici negli ambiti della neuropsicologia e del sostegno psicologico, mantenendo come focus primario la persona, a prescindere dalla patologia neurologica o dal disagio psicologico che manifesta. Un’equipe di psicologhe che lavora nell’ambito della neuropsicologia offrendo interventi di stimolazione/riabilitazione cognitiva alle persone colpite da danno neurologico acuto, alle persone affette da patologie psichiatriche e a quelle colpite da malattie neurodegenerative.

Nepsi inoltre lavora nell’ambito della prevenzione del declino cognitivo proponendo percorsi di gruppo rivolti agli anziani sani.

Per info
http://settimanadelcervello.it/
http://settimanadelcervello.it/event/demenzecosa-sono-e-cosa-fare/
http://settimanadelcervello.it/event/metti-alla-prova-la-memoria/