Associazione Nazionale Italiana Tutori e Amministratori di sostegno
Tel. 02 54108146 info@sostegnoanita.it

modello icric

Scadenza della dichiarazione di responsabilità per la pensione di invalidità

Segnate in agenda la scadenza del prossimo 15 Febbraio 2017, data entro la quale per i vostri Beneficiari titolari di una pensione di invalidità civile scade l’obbligo di comunicare all’INPS la dichiarazione di responsabilità relativa all’eventuale condizione di ricovero gratuito (mod. ICRIC).

Ricordatevi detta comunicazione può essere effettuata sul sito www.inps.it (servizi al cittadino), per coloro che sono in possesso del pin INPS

Il Modello ICRIC:

Il modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero) è un documento legato all’invalidità civile che va presentato ogni anno da chi sia titolare di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza e consiste in una autocertificazione riguardante l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica.

Quali documenti richiede il CAF per compilare il modello ICRIC?

• Documento d’identità del dichiarante;
• copia tessera sanitaria per controllo obbligatorio del codice fiscale;
• documento d’identità del tutore/ curatore se presente e tessera sanitaria;
• in caso di delegato, copia della delega e documento d’identità del delegato e del dichiarante;
• idonea documentazione dalla quale risulti la percentuale della retta rimasta a carico degli enti pubblici o dell’interessato in caso di ricovero in istituto (ricoveri motivati dall’invalidità) e cioè se il ricovero è stato gratuito o meno;
• certificato medico attestante la menomazione psichica o intellettiva se presente.

Va anche ricordato che il modello ICRIC si può compilare online senza doversi recare presso alcun CAF. È sufficiente disporre di un proprio pin INPS per effettuare le operazioni online, questo vi consentirà di compilare il modulo, verificarlo e inviarlo all’INPS.

Per maggiori informazioni o particolari richieste consultate il vostro CAF o Patronato Regionale.